Il Progetto offre ai docenti la possibilità di costruire contesti cognitivi relazionali e inclusivi, nei quali condividere nelle classi l’esperienza di relazione tra le scuole in Italia e le scuole all’estero. E’ realizzato dal 1997 e inserito nel sito dal 2005.
Si rivolge:
– alle Istituzioni scolastiche e si propone come iniziativa di continuità tra scuole di ordine diverso e di formazione in servizio del personale docente;
– agli insegnanti della scuola di base attraverso l’utilizzazione di alcune strategie formative di lettura e scrittura in situazione multi- culturali;
– ai genitori e si propone come strumento di riflessione per accompagnare la crescita cognitiva ed affettiva dei figli in sintonia con le proposte della scuola.

Risultati attesi

Gli insegnanti, che partecipano al Corso di Formazione e ricerca proposto imparano:

  • ad organizzare percorsi comuni di studio centrati sul profilo formativo degli studenti;
  • ad elaborare unità di apprendimento costruite su temi di interesse comune;
  • a costruire strumenti di verifica degli apprendimenti proposti e realizzati;
  • a leggere i dati forniti dagli strumenti di analisi per valutare l’aumento della qualità delle relazioni tra i gruppi avviati nei diversi contesti.

Corso di Formazione e ricerca “Lettura e scrittura multiculturali”

Finalità
Il corso cura la formazione alla scrittura e alla lettura multiculturale allo scopo di dare agli insegnanti informazioni e strumenti metodologico-didattici per ricomporre nel quadro unitario del curricolo gli aspetti cognitivi e affettivi previsti nei diversi ordini di scuola per la predisposizione di contesti cognitivi e relazionali significativi nelle diverse realtà di classe in relazione in Italia e all’estero.
Secondo un modello di ricerca-azione, realizza nelle classi scolastiche unità di apprendimento che abbiano come oggetto i temi di identità e memoria, finalizzate allo sviluppo del profilo formativo dell’alunno considerato negli aspetti della motivazione, della percezione di competenza, delle abilità sociali e delle strategie di apprendimento.
Obiettivi
Al termine del corso i docenti saranno in grado di:
a) utilizzare i diversi piani di lettura e scrittura del testo;
b) individuare i fattori di sviluppo formativo all’interno di unità di lavoro;
c) valutare il processo metacognitivo messo in atto dagli alunni.

Metodo di lavoro
Il corso si propone come un itinerario di studio articolato attraverso:
– la proposta di alcuni contenuti;
– la programmazione di Unità di apprendimento da realizzare nelle classi;
– la revisione comune delle produzioni degli alunni;
– La registrazione dei dati, lettura e commento;
– La comunicazione dei risultati agli alunni e ai genitori.

Il corso prevede una parte di lavoro didattico in classe e intende incrementare la professionalità dei docenti interessati al raggiungimento della seguenti mete:
– L’apprendimento di nuove conoscenze integrate in modo da poter essere inserite nel normale programma scolastico.
– Lo sviluppo dell’espressione dei sentimenti e delle abilità sociali nella lingua d’uso.
– La scelta di alcuni modelli comuni di scrittura, la definizione dell’obiettivo comune di lavoro per gli alunni, l’analisi dei materiali utilizzabili in classe.
– La promozione del controllo sugli esiti delle azioni programmate tra i docenti e realizzate con gli alunni nelle classi.
– La predisposizione di alcuni strumenti comuni di analisi e di verifica valutazione degli esiti.
– La predisposizione di alcuni strumenti comuni di ricerca attraverso la registrazione di dati che permettano allo studente di evidenziare le proprie risorse interne, la propria modificabilità, la capacità di reagire o meno, e di riflettere sulla dipendenza da modelli e/o convinzioni guidate da fattori esterni.

Tempi – Il Corso, in accordo con i docenti partecipanti, si sviluppa tra i mesi di gennaio e giugno in 40 ore distribuite tra incontri di gruppo e in presenza del formatore, approfondimenti tematici, giornata di studio e lavoro individuale extrascolastico, un’occasione comunicativa per i genitori.

Bibliografia link: https://www.retemeta.it/testi/bibliografia.htm

Nel 2019 il Corso è presente nella piattaforma SOFIA del Ministero Istruzione Università e Ricerca Miur Italia CODICE n°37521

Programmi realizzati

– “I miei compagni lontani ed io” 1998

– “Invia e ricevi una cartolina” 2000 – 2020

– “Io e il mio compagno di banco” 2005 – 2010

– “Ponti di Amicizia” 2017 – 2020

Materiali di studio