Strumenti per la ricerca
Strumenti per la ricerca
La registrazione su foglio elettronico predisposto
Frequenza degli incipit – 1999
Mette in evidenza la frequenza delle risposte preferite da ciascun alunno, in modo da poter osservare sul totale delle preferenze, le aree di lavoro in cui intervenire negli anni successivi. L’area individuata è stata la conoscenza e riflessione sulla propria identità personale famigliare sociale, favorita attraverso lo scambio di strumenti metodologici didattici predisposti nei diversi contesti cognitivi e relazionali, significativi per ciascuno e per gli altri.
I risultati hanno motivato la scelta di coinvolgere le scuola a valorizzare questo aspetto del lavoro.
Il Differenziale semantico – 2017
Serve a monitorare la variazione degli atteggiamenti degli studenti rispetto ad un oggetto di indagine scelto. Osservare se è avvenuto uno spostamento, in quale direzione è avvenuto e con quale intensità è cambiato l’atteggiamento degli alunni rispetto ad una certa parola chiave, scelta dagli insegnanti, come indicatore privilegiato dell’efficacia formativa del percorso di apprendimento.
Al termine del percorso insegnanti ed alunni saranno interessati ad osservare i propri cambiamenti, sia nel verso desiderato, sia in quello opposto. Questo strumento è stato applicato nel programma di didattica delle storie.
Incipit e dimensioni – 2019
Osserva i dati di frequenza e priorità indicati nelle scelte mettendoli in relazione con alcuni tratti degli atteggiamenti degli studenti – autostima, senso del dovere, cura delle relazioni, aspettative (dimensioni). Osserva nel testo le caratteristiche testuali delle informazioni scelte all’interno della lista predisposta (incipit).
La lettura dei dati favorisce la crescita della consapevolezza di ciascuno studente all’interno della propria classe scolastica ed è per l’insegnante è uno strumento che può contribuire alla valutazione in progress. Inoltre la scelta di presentare i dati all’interno di un’occasione comunicativa relazionale locale ed estera favorisce l’individuazione di alcune mete di orientamento.