Lettura e scrittura multiculturali
Lettura e scrittura sono multiculturali in situazione multiculturale.
Le ragioni di un impegno di lettura e scrittura multiculturali sono da ricercare nell’aspirazione ad un futuro di convivenza consapevole.
Come buona prassi dell’insegnamento, la lettura e la scrittura multiculturali, escono perciò dall’eccezionale e dall’emergenza e organizzano in modo stabile la capacità di considerare la presenza di soggetti di cultura diversa, indipendentemente dal momento del loro arrivo, indipendentemente dal loro numero e perfino indipendentemente dalla loro effettiva presenza o distanza.
Le scelte multiculturali, a nostro avviso, precedono l’accoglienza e non dipendono dalla “bontà” degli immigrati, ma dalla corretta impostazione dell’insegnamento per tutti.
Il contesto nel quale abbiamo deciso di impegnarci è stato la corrispondenza di scrittura tra alcune delle nostre classi scolastiche in Italia e altre classi scolastiche in Israele e Palestina, modalità di lavoro favorita dai contatti frequenti che abbiamo potuto avere negli anni dal 1998 a oggi, attraverso le associazioni impegnate nel progetto Meta.
L’idea che ci ha sostenuto è che fosse possibile mantenere aperto un canale di comunicazione con gli studenti, attraverso la mediazione educativa e didattica degli insegnanti con i quali predisporre, realizzare e verificare le attività di insegnamento e la produzione degli alunni.
Questo tipo di lettura e di scrittura multiculturali hanno implicato, secondo noi, almeno tre diversi tipi di impegno:
- un impegno motivazionale che mettesse in movimento il desiderio di conoscere;
- un impegno cognitivo, emotivo ed affettivo, che investisse l’apprendimento consapevole;
- un impegno sociale in ciascun contesto teso alla cooperazione per il cambiamento.
L’immagine visiva che ci ha guidato è stata il mosaico del VI secolo, conservato nella città di Madaba, in Giordania, ritenendo interessante l’immagine di Gerusalemme, come appare nel mosaico, dove i frammenti trattengono l’impronta di molte e diverse esperienze di vita e sono il segno di ferite rimarginabili.
Lettura e scrittura multiculturali si occupano di insegnare a leggere e a scrivere in più percorsi educativi, in relazione alla pluralità degli aspetti che ciascuna identità culturale riunisce in se stessa e alla storia di ogni alunno e a quella che egli ha in comune con altri.
Rispondono alla domanda di ricevere informazioni più accurate e più precise circa l’intenzionalità della comunicazione che è veicolata dalle abilità di lettura e scrittura nel contesto, e circa l’aspettativa degli interlocutori.
La lettura e la scrittura multiculturali studiano i tratti modificabili delle competenze e delle relazioni, nell’idea che le convinzioni si modifichino aumentando sia l’apprendimento sia le relazioni significative.